🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Smonto, ma poi che faccio ??

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
Hkk.2003
Acanthurus

Smonto, ma poi che faccio ??

Messaggio da Hkk.2003 » 05/06/2016, 18:28

Ciao a tutti,
il titolo è un po' fuorviante.
Mi serve un consiglio su cosa farne della vasca in ufficio.

è partita ormai 3 anni fa, inizia per gioco condotta in maniera pessima, era diventata un "gioiellino" per poi collassare completamente l'estate scorsa (e non ho ancora il perchè, ho tanti sospetti ma nessuna certezza).

Sono giunto alla decisione di rifarla, ma le problematiche hardware sono:

1) ho il carico esterno, e vorrei passare a carico interno, quindi dovrei forare
2) il mobile fatto in truciolare, è gonfiato, quindi devo rifarlo
3) non ho posto in sump per un reattore di calcio

L'idea di base era di rifare il mobile con una struttura di alluminio, smontare tutto, forare la vasca, e rimontare un DSB.

Il punto però è che la vasca che presi usata è sbeccata in un paio di angoli e non vorrei che smontando e rimontando si rovinasse ancora di più ....

Per la struttura in alluminio "buono" (a detta di chi me lo ha proposto come molto migliore del ruwal e adeguatamente migliore del porsa) mi costa 200 euro, in più va poi tutta pannellata ....

Foro e carico e tubature vado a spendere più di 100 euro, a meno di non fare un passa parete semplice ....

Per il resto la tecnica di base rimane adeguata:
Rabbocco Tunze,
Skimmer Nyos Quantum 120
Movimento dato da 2 RW8

Da un po' guardo i vari mercatini per cercare qualcosa che possa aiutarmi nel passaggio ma non ho ancora trovato nulla che mi abbia entusiasmato ...

Rifare tutto nuovo, non se ne parla, altrimenti do fondo al budget per la vasca che ho in previsione di mettere in casa, però per ripartire volevo risolvere le problematiche attualmente in essere, senza dovermi nuovamente accontentare ......

Non voglio mettere in ufficio una vasca troppo "complessa" altrimenti mi troverei a dovermi fermare fuori orario per far manutenzione, cosa di cui non ho assolutamente voglia ...

Si accettano consigli ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Re: Smonto, ma poi che faccio ??

Messaggio da Simuz » 06/06/2016, 9:32

OK che siamo tutti amici ma... Non sono sicuro che tutti sappiano a memoria la grandezza delle tue vasche... Era 55x55x55 vero?

Ho letto e sentito testimonianze di chi il buco se lo è fatto da solo. Con la punta giusta e un po' di pazienza riesci a farlo senza grandi spese.

Il truciolare fa schifo in effetti... Se proprio proprio lo potevi fare in legno (magari il triplo strato) e molto ben verniciato per impermeabilizzarlo. Comunque se usi l'alluminio dei pannelli di legno aggiuntivi non dovrebbero costare tanto.

Il reattore di calcio dovresti riuscire a metterlo fuori dalla sump, o sbaglio? (sennò usa kalkwasser)

Non ci hai parlato dell'illuminazione, è quella DIY di cui ci hai parlato l'altra volta?

Secondo me per ridurre la manutenzione tieni pochi pesci, così hai meno inquinamento, devi fare meno cambi d'acqua...

In più potresti fare i test triton/fauna marin, per perdere anche meno tempo tu nel fare le misurazioni e per essere avvertito su quando bisogna intervenire.

Il DSB mi sembra ottimo per stare nel budget perché risparmi anche sulle rocce vive...

ps. anche io ho la vasca sbeccata ma la ho girata in modo che non si veda... se hai fortuna ci riesci anche tu...

pulcemania
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pulcemania » 06/06/2016, 9:43

I forum sono pieni di gente che fa vedere come forare I vetri ... per lo scarico sai gia che vista la mia esperienza ti consiglio I passaparete ... per il reattore , visto che devi fare il mobile lo fai piu grosso e allarghi la samp !!! :-) :-) :-)

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 06/06/2016, 10:17

Si la vasca è 55x55x55.
Attualmente è incastrata in una nicchia, quindi non ci si allarga un gran che .... al massimo potrei arrivare a 60, ma mobile da 60 e vasca da 55, no grazie.

Facendo il mobile in alluminio, lo lascerei aperto dietro dove avrei un anfratto adatto alla bombola di co2 o ad altre menate simili ...

@Simuz, le rocce non sarebbero un problema. Ne ho a sufficienza per l'attuale berlinese e ne ho ha vasca con 25 kg che attendono non si sa cosa .... quindi se passassi a DSB ne avrei un ulteriore disavanzo ...

Per il foro, non me la sento di andare di DiY, ho un amico che fa vetrate artistiche che potrebbe farmelo senza problemi, oppure un pescivendolo che mi fora una vasca lo trovo di sicuro.

@pulcemania concordo che il passa parete sia meglio dell'xaqua, ma avendo lo scarico UltraReef U40 pensavo di fare la coppia, ma il prezzo è importante per un tubicino, questo lo ammetto .....

Luce è ancora tutto in forse. La palfoniera della Lumini non mi convince, quindi voglio toglierla, la mia DiY è ancora in fase embrionale, ma magari per quando avrò trovato la quadra per la vasca ... chissà ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Simuz » 06/06/2016, 10:22

Conoscendo i tempi di maturazione del DSB (http://www.danireef.com/2014/12/05/keep ... e-del-dsb/) sarei tentato di dirti di fare il buco ed il mobile, mettere l'acqua salata...

e poi avresti comunque tutto il tempo per migliorare la luce, pensare al reattore...

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”