Messaggio
da Rino365 » 30/01/2022, 21:14
Grazie Davide per l'interessamento. Le temperatura è stabile a 25 e non ha subito variazioni. Riguardo ai nitrati il valore per quanto riguarda la vita della mia vasca è da considerarsi basso. Ho avuto anche più di 20 ma senza aver mai avuto alcun problema.. Ho allevato con successo Acropore varie (fra cui quella morta), tridacne ed altri annimali che sono vissuti per anni. I Po4 sono un problema che senz'altro ha contribuito al disastro. Come fitofagi ho solo uno Zebrasoma Flavescens. Al momento la vasca è popolata dal citato Zebrasoma, due Labroides Dimidiatus, una coppia di Ocellaris, una Crisiptera, ed un altro pesce di cui al momento non ricordo il nome ma è quello che dovrebbe mangiare le Aiptasie. Ci sono poi uno Stenopus, un Debelius ed un granchio Calappa. Prodotti. Utilizzo da anni tutta la linea Aquaforest, ma in dosaggi inferiori a quelli indicati. BioNip, Bio S, Pro Bio S, AF Building, AF Elements, AF Energy, AF Aminomix, AF Vitality, Iodio, Fluoro, Potassio, Stronzio e Boro. Ovviamente KH Buffer, Calcio e Magnesio per ristabilire i valori corretti. Schiumatoio Tunze 9012. Letto fluido con Biopellets sono fissi in vasca da anni... prima usavo in modo stabile zeolite e carbone ma avendo visto che mi abbassavano troppo il KH ora li uso saltuariamente. Ripeto che questa gestione va avanti da anni..non ha subito importanti variazioni se non quelle descritte. Secondo me la densità e qualcos'altro hanno scaturito un problema batterico. Non ho impressine che siano alghe e per il colore e per la consistenza.
Ieri ho inserito il carbone iperattivo ed oggi ho tolto la Acropora Valida morta che era in vasca dal 2008.... A secco pesava 5,2 kg.... Per compensare il suo volume ho inserito circa 10 lt di acqua (Sali Sera). Non ho preso altri provvedimenti. Ripeto che con gestione simile (stessi prodotti) nell'altra vasca non ho assolutamente problemi..