Costo Elettricità

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costo Elettricità

Messaggio da Danireef » 14/10/2021, 8:59

Gian877 ha scritto:
10/10/2021, 7:08
Quello che rovina i miei consumi è il caldo bagno. Passo ore in bagno con questo coso acceso sulle gambe 2000w per 3/4 ore al giorno e la mazzata è servita


Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
io ho la domotica con il termo del bagno e la sua elettrovalvola, e tengo il bagno a 22° dalle 6 della mattina... così sto sempre caldo!!!

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Costo Elettricità

Messaggio da Kurtzisa » 17/10/2021, 13:44

Da 20 anni a questa parte nelle case moderne tutti i termosifoni hanno la predisposizione per le valvole termostatiche, con quelle regoli molto bene il calore in tutta casa, in cucina le tieni a 20 gradi, in camera da letto a 18, in bagno a 24,o 26, in questo modo risparmi moltissimo

Da ex termotecnico ho sempre sconsigliato la domotica, se funziona te la dimentichi, se trovi il termotecnico sbagliato diventa un incubo! 9 case su 10 hanno tutto scollegato, c'è il termostato in ogni stanza che non comanda nulla e la caldaia che continua a funzionare h24 7/7. Ho visto cose abominevoli.

Poi ritorno al mio pensiero, siamo abituati ad usare le cose come le nostre mamme, ma sono cambiate, una lavatrice di 40 anni fa consuma più corrente e acqua di quelle attuali, ma è cambiato anche il detersivo che usiamo, il famoso "più bianco non si può" era dato dai fosfori che coloravano la biancheria, fosfori che adesso si usano di meno ed ecco le canottiere che da bianche diventano grigine, non perché sono sporche ma perché è il loro colore originario.

Da un lato trovo che l'aumento intelligente del prezzo di certe risorse gli da finalmente il valore che meritano (vedi acqua potabile), altre invece sono totalmente alla "pene di segugio" come i carburanti.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costo Elettricità

Messaggio da Danireef » 17/10/2021, 16:07

Kurtzisa ha scritto:
17/10/2021, 13:44
Da 20 anni a questa parte nelle case moderne tutti i termosifoni hanno la predisposizione per le valvole termostatiche, con quelle regoli molto bene il calore in tutta casa, in cucina le tieni a 20 gradi, in camera da letto a 18, in bagno a 24,o 26, in questo modo risparmi moltissimo

Da ex termotecnico ho sempre sconsigliato la domotica, se funziona te la dimentichi, se trovi il termotecnico sbagliato diventa un incubo! 9 case su 10 hanno tutto scollegato, c'è il termostato in ogni stanza che non comanda nulla e la caldaia che continua a funzionare h24 7/7. Ho visto cose abominevoli.
La domotica me la sono installata io, me la sono configurata io, e non ho dovuto chiedere a nessuno. Ps le valvole termostatiche normali fanno pena, c'è un delta troppo elevato.
Poi ritorno al mio pensiero, siamo abituati ad usare le cose come le nostre mamme, ma sono cambiate, una lavatrice di 40 anni fa consuma più corrente e acqua di quelle attuali, ma è cambiato anche il detersivo che usiamo, il famoso "più bianco non si può" era dato dai fosfori che coloravano la biancheria, fosfori che adesso si usano di meno ed ecco le canottiere che da bianche diventano grigine, non perché sono sporche ma perché è il loro colore originario.
Io avendo l'addolcitore uso un quarto dei saponi per essere...

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Costo Elettricità

Messaggio da Kurtzisa » 08/04/2022, 17:03

Domotica parlo di italiano medio, la classica persona che sa cosa significhi la parola ma non ha idea di come funzioni, nemmeno a grandi linee. Smanettoni come noi sono una categoria a parte.

Da quando sono in casa nuova ho visto che:
il risparmio di acqua con lavastoviglie e lavatrice nuova è assurdo, soprattutto collegato al fatto di avere acqua addolcita in casa, abituati come prima ci siamo trovati la lavatrice piena di schiuma a ciclo finito, diminuito il detersivo i panni vengono molto bene.

Per quanto riguarda il fotovoltaico... beh, quello mio rientra nel bonus del 2012 quindi la corrente che immetto in rete viene pagata 0,27€/Kw dal 19 di gennaio al 31 marzo mi sono stati rimborsati 540€ di corrente su 140€ pagati come prima bolletta.

il fatto di avere comunque una casa in classe prossima allo Z, aver dovuto scaldare una casa in inverno dopo 6 anni che era ferma, due rotture di tubature acqua, ovviamente acqua calda, ho pagato circa 1000€ di GPL.
E' un mese circa che mi scaldo con il camino.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costo Elettricità

Messaggio da Danireef » 08/04/2022, 19:18

Il camino in Emilia Romagna e Lombardia è attualmente vietato però... (in altre regioni non so)

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Costo Elettricità

Messaggio da Kurtzisa » 08/04/2022, 19:29

Danireef ha scritto:
08/04/2022, 19:18
Il camino in Emilia Romagna e Lombardia è attualmente vietato però... (in altre regioni non so)
questa mi è nuova, sono andato ad informarmi e la cosa fa effettivamente molto ridere anche se vera.

per adesso è l'unica fonte di riscaldamento che ho...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costo Elettricità

Messaggio da Danireef » 08/04/2022, 19:49

Se non hai altre fonti di riscaldamento puoi usarlo. Non fa ridere, la combustione è responsabile di buona parte dei tumori. Se lo usi ti fai male per te.

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Costo Elettricità

Messaggio da roby124 » 09/04/2022, 20:37

Danireef ha scritto:Se non hai altre fonti di riscaldamento puoi usarlo. Non fa ridere, la combustione è responsabile di buona parte dei tumori. Se lo usi ti fai male per te.
Scusate ma su questo non sono molto d’accordo… magari i camini di anni fa.. ma stufe, camini ecc.. moderni sono tutta altra storia…
Pensiamo prima alle caldaie a gasolio o alle macchine Diesel che inquinano molto di più…
Io mi scaldo con una stufa finlandese che inquina pochissimo e se non me la facessero usare devono venire in casa con la forza

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Costo Elettricità

Messaggio da gandalf » 09/04/2022, 23:52

cosa cambia tra la combustione di legna fatta oggi, rispetto a quella fatta 2000 anni fa? sempre legna bruciata è....

nelle strutture professionali (ristoranti ecc) ci sono cappe che abbattono quasi del tutto l'inquinamento (i fumi passano attraverso un filtro ad acqua, l'acqua appesantisce i fumi ed evita che le polveri escano dal camino e vengano disperse in atmosfera) ma in casa non hai nulla di tutto ciò, il tuo camino funziona esattamente come quello dei vichinghi....
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Costo Elettricità

Messaggio da roby124 » 10/04/2022, 1:49

gandalf ha scritto:cosa cambia tra la combustione di legna fatta oggi, rispetto a quella fatta 2000 anni fa? sempre legna bruciata è....

nelle strutture professionali (ristoranti ecc) ci sono cappe che abbattono quasi del tutto l'inquinamento (i fumi passano attraverso un filtro ad acqua, l'acqua appesantisce i fumi ed evita che le polveri escano dal camino e vengano disperse in atmosfera) ma in casa non hai nulla di tutto ciò, il tuo camino funziona esattamente come quello dei vichinghi....
Che se te bruci legna in un fuoco in cortile i fumi vanno all’aria libera…
invece le stufe moderne hanno ricircoli che immettono una minima percentuale nell’atmosfera..
Poi saranno più che il gas.. ma attribuire a quello il problema dell’inquinamento per cui vietarle mi sembra assurdo..

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti