ieri era festivo (ma solo per me, che lavoro in un altro Cantone rispetto a dove vivo, mentre moglie e bimba erano regolarmente nelle loro “mansioni”). Giornatona da solo in casa, insomma, tra fare lavori, pulire le vasche e altre amenità, come ascoltare video su youtube.
Son incappato, per puro caso, nel video di questo ragazzo americano, che ha postato parecchi video sul tema acquari
nello specifico, il sopraddetto "boy" ha allestito una nuova SUMP con REFUGIUM, e l'allestimento comprendeva l'inoculazione di macroalghe e copepodi e altre belle cosette, pronte come kit-fai-da-te in commercio.
Mi ha molto sorpreso.
https://www.youtube.com/watch?v=Nz4ZdQDfN0k
(nota di colore: alla faccia del senso di distanza generazionale con i ventenni

Non ho la conoscenza per dire se sia solo uno specchietto per allodole, per far spender soldi ai soliti polli da spennaggio, o se siano concetti validi.
Ma mi chiedo: siamo altrettanto forniti qui in Europa di questi inoculi e materiali pensati proprio per il refugium?
La mia domanda nasce anche dal fatto che non vivo in Italia, ma in Svizzera, dove l'acquariofilia marina è tanto diffusa quasi quanto i loro porti sul mare

grazie
Alessandro